Un modulo robotizzato laterale ad un centro di lavoro ENSHU GE 460/480 HE migliora la produzione, aumenta il rendimento, facilita il lavoro dell’operatore.


Chi non ha mai avuto picchi produttivi, problemi per la mancanza di operatori qualificati, per i costi della manodopera, per la necessità di ridurre i tempi di attrezzaggio e produzione o per verificare velocemente la qualità dei particolari lavorati, alzi la mano. All’interno delle officine di lavorazioni meccaniche di precisione la necessità è sempre la stessa: sostenere ritmi compatibili con una moderna produzione ed abbassare i famosi tempi accessori, come ad esempio le operazioni di carico e scarico ed i controlli comparativi sui pezzi prodotti.


Ed è così che all’imprenditore scatta il pensiero successivo: “…trovare una soluzione di integrazione facile, rapida, flessibile per l’ottimizzazione dei tempi e la riduzione dei cicli operativi.”


E’ questo il contesto che ha fatto nascere l’idea di applicare su due dei suoi modelli di punta ENSHU GE 460 e 480 HE, centri di lavoro orizzontali dalle performance superiori, un modulo attrezzato con un robot antropomorfo a posizionamento dinamico per operazioni di carico/scarico, abbinato ad un sistema di controllo per verifiche comparative dei pezzi prodotti.

 

Il modulo collaborativo Cartesio Compact è una soluzione di automazione intelligente perché viene installato lateralmente alla macchina utensile, con un layout a terra davvero minimale, che può essere ulteriormente ricompattato con uno scorrimento orizzontale quando non si deve utilizzare.


I vantaggi di questa soluzione per i centri di lavoro ENSHU sono evidenti:


  • aumento della produttività
  • esercizio meno presidiato
  • ingombri super ridotti al suolo
  • fronte macchina completamente libero per operazioni di attrezzaggio e manutenzione
  • accessibilità alla porta di carico/scarico pezzi della macchina per produzioni manuali di piccoli lotti produttivi
  • tempi di lavoro più efficienti


Il sistema di automazione Cartesio Compact svolge compiti ripetitivi in modo preciso e sicuro caricando i pezzi da lavorare, scaricando i pezzi finiti e controllandone poi la precisione con un sistema per la verifica comparativa dei particolari prodotti.


Se pensate quindi che avere all’interno della propria officina un centro di lavoro ad alta produttività e precisione completamente automatizzato sia complicato, costoso e ingombrante, allora non conoscete le possibilità offerte dai modelli ENSHU GE 460 e 480 HE con abbinamento laterale del modulo di automazione robotizzato.



Il gruppo di automazione è composto da:


-  un centro di lavoro orizzontale ad alta velocità e precisione ENSHU modello GE 460 o 480 HE

-  una struttura modulare super protetta riducibile con scorrimento laterale quando non è in uso e personalizzabile su esigenza del cliente

-  un robot antropomorfo a posizionamento dinamico per le operazioni di carico/scarico pezzi

-  un sistema di controllo Renishaw Equator per verifica comparativa ad alta velocità dei pezzi

-  un PLC Siemens e monitor touch screen per la gestione del modulo automatizzat


Il modulo di automazione può essere posizionato sul lato DX o SX del centro di lavoro ENSHU GE 460/480 HE o in soluzione doppia su entrambi i lati.


Ideale per settori produttivi quali: meccanico, automotive, oleodinamico. 


Note

Automazione:

utilizzo di mezzi, procedimenti tecnici elettronici e software per lo svolgimento in automatico di attività lavorative ripetitive tradizionalmente ad intervento umano. Lo scopo dell’automazione è:

-  ridurre i tempi di produzione

-  migliorare la produttività

-  ridurre il costo della manodopera

-  migliorare la qualità dei particolari lavorati

-  aumentare la sicurezza


Controllo:

esame qualitativo/dimensionale che ha lo scopo di garantire la corrispondenza del pezzo lavorato alle specifiche tecniche/geometriche.